beachrugby 01

Il beach rugby è una variante del comune rugby a 15 giocatori, ma viene praticato su campi sabbia e con squadre caratterizzate da soli 5 giocatori.


Regolamento e caratteristiche del campo di gioco

  • Il campo di gioco deve essere lungo 31 m comprese le zone di meta e deve essere largo 25 m.beachrugby 02
  • Ogni squadra è composta da 12 giocatori, 5 in campo e 7 in attesa di sostituirli. Le sostituzioni sono illimitate. L'espulsione temporanea dal campo di gioco dura 2 minuti. L'ingresso del giocatore al momento della sostituzione, deve avvenire esclusivamente a gioco fermo e da centro campo.

  • La partita di beach rugby dura 10 minuti divisi in 2 tempi da 5 minuti con un intervallo di 3 minuti. In caso la partità termini in parità, si disputerà un tempo supplementare a oltranza sin quando una delle due squadre realizzerà una meta.

  • Il portatore avversario del pallone da beach rugby, può essere placcato esclusivamente tra spalle e piedi. Il giocatore placcato o trattenuto deve passare o lasciare il pallone entro 2 secondi. Non esistono mischie ordinate né rimesse laterali. A differenza del rugby comune, nel beach rugby la realizzazione della meta vale un punto.
 beachrugby 04
beachrugby 03 
instagram-16.png Instagram